Restauro della lunetta

Relazione tecnico artistica di Alessandra Molinari

Un accurato intervento di restauro rappresenta un’importante opportunità di conoscenza del percorso di vita della lunetta centinata raffigurante la Resurrezione di Cristo, incastonata nel parapetto che chiude sul lato mare lo spazio antistante la Cappella di San Rocco a Setta. Posta nell’attuale collocazione in tempi recenti se ne ignora infatti al momento l’ubicazione originaria.

Considerandone la forma e le misure si può ipotizzare che il marmo fosse inserito nel fornice di un portale di piccole dimensioni oppure che costituisse parte di un tabernacolo-edicola o di un’ancona marmorea.


Una cornice ornata da corolle quadrilobate accompagna il profilo della lunetta alle cui estremità sono disposti due cherubini. Al centro ? la raffigurazione del Cristo risorto ritto sopra il sepolcro con ai lati quattro soldati sorpresi nel sonno dall’avvenimento. Una vistosa frattura, ampie tracce di abrasione e numerosi annerimenti conseguenti all’esposizione all’aperto compromettono pesantemente la sua lettura. In particolare appaiono dilavati i tratti fisionomici delle figure e diversi dettagli compositivi. La soluzione iconografica del soggetto, marcatamente antichizzante, e il lessico stilistico dell?ignoto autore, nei punti della scena dove questo è rimasto apprezzabile, inducono ad assegnare il rilievo ai primi decenni del secolo XVI.

 

Restauro a cura della Dott. Marzia Bertolla

Lunetta dopo l’intervento di restauro
Lavori di restauro

Lunetta prima dell’intervento di restauro

 

 

Il restauro ? stato completato nell’autunno del 2016

 

Ringraziamenti

L’Associazione La Massocca ringrazia tutte quelle persone o Enti che hanno permesso la realizzazione del restauro.

Ringraziamo pertanto il Vicario Generale Diocesiano Mons. Enrico Nuti ed il Parroco Don Giulio Mignani che ci hanno permesso di effettuare l?intervento all?interno del sagrato della Chiesa di S. Rocco, l?Amministrazione Comunale di Framura, la Dott.ssa Alessandra Molinari per la accurata ed interessante relazione storico-artistica, la Dott.ssa Angela Accordon e il Dott. Massimo Bartoletti della Sovrintendenza alle belle arti di Genova e il Dott. Andrea Lercari per i preziosi consigli e suggerimenti.

Un ringraziamento particolare è dedicato ai soci dell’Associazione che con il loro entusiasmo hanno contribuito al buon esito dell’intervento e a tutti gli Artisti che quest’estate ci hanno dato la possibilità, con le loro opere, di realizzare la serata ‘Segnalibri d’Autore’ permettendoci di sostenere, almeno in parte, l’onere finanziario del restauro.

Infine un grazie di cuore alla Dott.ssa Marzia Bertolla che con perizia e professionalità ha realizzato quanto può essere facilmente visibile dalle foto qui di seguito pubblicate